Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

1        Oggetto del trattamento e base giuridica
I dati sono trattati da Graphix S.r.l.  ai sensi dell’art. 6 GDPR per l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o per l’esecuzione di misure precontrattuali e si riferiscono a:
–        Dati anagrafici e identificativi, quali ad esempio ragione sociale, P.Iva, indirizzi, contatti;
–        Dati necessari alla fatturazione e al pagamento, quali ad esempio codice IBAN;
–        Contatti relativi ai referenti che interagiscono con Graphix S.r.l..

2        Origine dei dati
I dati vengono raccolti presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea, applicativi  aziendali o form on-line attraverso il sito www.graphix.it

3        Finalità del trattamento
I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro a Graphix S.r.l. sono raccolti e trattati per le seguenti ed esclusive finalità connesse all’esecuzione del contratto:
–        Adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali, derivante dal rapporto in essere;
–        Adempimenti degli obblighi derivanti dalla Legge, Regolamenti, normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità Garante;
–        Gestione della corrispondenza e delle comunicazioni;
–        Esercitare i diritti del titolare.

4        Modalità del trattamento
Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4 GDPR:
–        Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea o applicativi  aziendali;
–        Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
–        Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Il trattamento è effettuato su supporto cartaceo e mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.

5        Tempi di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del contratto. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.

6        Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 4, ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina e a soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, a titolo esemplificativo:
–        Istituti bancari al fine del pagamento della retribuzione e di ogni indennità;
–        Istituti previdenziali al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale ed assicurativo;
–        fornitori di servizi di supporto, nominati ove necessario Responsabili del Trattamento.

7        Comunicazione dei dati
In ogni caso i dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.

Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 2 ai seguenti soggetti:
–        Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Enti di controllo;
–        Altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

8        Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea o del Titolare e/o di società terze provider di servizi informatici.

9        Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.1 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con l’erogazione dei servizi o con la ricezione delle informazioni richieste.

10      Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:
–      ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
–      di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
–      ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
–      ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
–      ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
–      opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
–      ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
–      revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).
In caso di reclamo, l’interessato può presentare reclamo all’Autorità Garante

11      Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è Graphix S.r.l. – Via Emilio de Marchi, 10 – 20125 Milano
Email info@graphix.it

12      Aggiornamento della presente informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sulla bacheca aziendale.